pubblicato il 06/03/15
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 69
PARCOURS PIÉTONNIER PRÉVÔTOIS (3xP)

Circonvallazione pedonale di Moutier

 

Localizzazione:
Moutier, Giura bernese, Canton Berna, Svizzera
Linea Bienne - Delémont - Basilea
Autostrada A16-Bienne Boncourt, uscite 14 (Moutier-Sud) o 15 (Moutier-Nord). Arrivati nel centro della cittadina, davanti al Credit Suisse, proseguire in direzione "Montagne de Moutier". Parcheggiare in zona Stand, dove c'era il poligono di tiro (qui il parcheggio è gratuito, in centro è a pagamento).
Partenza:
Stazione di Moutier
Stand

Arrivo:

Stazione di Moutier
All'automobile

Dislivello:

79 m 351 m
Punto più basso: Stazione di Moutier 529 m
Punto più alto: fattoria La Dozerce 692 m

Itinerario:

Partendo dalla stazione:
Stazione di Moutier   Sous les Rives   Verrerie   fattoria La Dozerce   Stand   Ospedale   Stazione di Moutier
Durata:
Partendo dalla stazione:
Stazione di Moutier 15min Sous les Rives 1h Verrerie 1h fattoria La Dozerce 25min Stand 10min Ospedale 10min Stazione di Moutier

Totale: 3h
Difficoltà:
Ho classificato questa escursione nella categoria di difficoltà T2 a causa del ripido e stretto sentiero che sende alla "Verrerie" (verso l'entrata della galleria Moutier-Court dell'autostrada A16). Il resto del percorso è T1.

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
A Moutier ci sono diversi ritoranti
Varianti:
---
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata il 28 luglio 2014
Partecipanti:
image
Claudio Aurore Gianna Ivo
Collegamenti internet (fonti):
---
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 11: Weissenstein
Itinerario 31: Mont Raimeux
Itinerario 32: Grenchenberg - Weissenstein
Itinerario 46: Gorges de Court - Lac Vert - Pâturage de Mont Girod
Itinerario 60: Moutier - Graitery - Gänsbrunnen

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

Per percorrere quella che io chiamo "circonvallazione pedonale di Moutier" - il giro completo è lungo circa 10 km - basta recarsi in un qualsiasi punto lungo il suo percorso e iniziare a camminare. Il sentiero è ben segnalato con pannelli specifici al "3XP".

Il "Parcours Piétonnier Prévôtois" è stato inaugurato quest'anno (2014) e utilizza quasi esclusivamente sentieri già esistenti. Ci sono tre aree attrezzate per picnic (a la Foule, in zona Stand e a Sous les Rives).

Il 3XP è composto di sentieri, strade sterrate e strade asfaltate. Le strade sono prevalentemente chiuse ai veicoli a motore. Quelle che permettono la circolazione sono poco trafficate.

Il "Parcours Piétonnier Prévôtois" fa il giro completo attorno al comune di Moutier. Non passa per il centro. È quasi sempre immerso nel verde, tranne nella zona della stazione quando attraversa i quartieri occidentali della città.

Questo è più o meno tutto quel che c'è da sapere. Buona passeggiata.

 

Moutier

Moutier è un comune di 7'500 abitanti situato nelle montagne giurassiane del canton Berna. Geograficamente la città è all'intersezione di un sinclinale (Petit-Val e Grand-Val) e due cluses - il termine italiano mi sfugge - (le gole di Court e quelle di Moutier). Le gole di Moutier sono un sito geologico di importanza europea.

Moutier è conosciuta in Svizzera soprattutto per via della questione giurassiana. Tutto ebbe inizio nel 1815 quando Moutier (e il resto del Giura) fu attribuito al canton Berna quale compensazione per la perdita di Vaud e Argovia.

La scintilla che ha dato fuoco alle polveri si verificò nel 1947 quando il Gran consiglio bernese rifiutò di eleggere il giurassiano George Moeckli al Dipartimento dei lavori pubblici e delle ferrovie argomentando che parlava male il dialetto bernese, cosa che avrebbe causato problemi di comunicazione. Questa decisione provocò un'ondata di manifestazioni di protesta nel Giura e furono creati movimenti separatisti.

A seguito di diverse votazioni popolari, solo tre distretti (più qualche comune) si sono staccati dal canton Berna. La situazione di Moutier merita di essere segnalata: la cittadina rimase fedele a Berna e, nonostante il fatto che dal 1982 la maggioranza delle autorità comunali è separatista, nel 1998, nel corso di un voto consultivo, una maggioranza risicata rifiutò la proposta di aderire al canton Giura.

 

FOTO


il Parcours Piétonnier Prévôtois (clicca sulla foto per ingrandirla)


i cartelli che bisogna seguire


Sur Chaux, sullo sfondo il Graitery


Moutier sullo sfondo


nel bosco, sopra l'A16


lungo lo stretto e ripido sentiero che porta in zona Verrerie


il torrente La Foule


poco prima della fattoria La Dozerce


poco dopo la fattoria La Dozerce


nel bosco, verso lo Stand


nei pressi dell'ospedale


© Claudio Filipponi - per informazioni:
Si prega di non utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso