AVVERTENZE

Prima di navigare nel mio sito vi invito a leggere attentamente i punti seguenti

L'autore di questo sito non si assume nessuna responsabilità, in particolare in caso di incidenti, ferite o altro. Le informazioni contenute in queste pagine sono scritte in buona fede, tuttavia possono esserci imprecisioni. Prima di partire munitevi di una cartina topografica e calzate buone scarpe da montagna. Siate prudenti, in caso di dubbio non esitate a tornare indietro, la montagna non perdona. Informatevi prima di partire (in particolare per quanto riguarda le condizioni meteorologiche), abbiate senso dei vostri limiti e non sopravvalutatevi.

 

Come leggere il sito filipponi.info/montagne

Le pagine di questo sito si presentano come segue: ogni escursione è numerata, di norma, in ordine cronologico. Ogni scheda inizia con una tabella (vedi sotto) che fornisce le informazioni essenziali. Seguono a due illustrazioni: una mappa con il percorso, sulla base di una cartina topografica, e un grafico con l'altimetria e la durata. Vi è poi il testo che fornisce alcune informazioni sulla gita. Le foto completano la pagina.

Localizzazione:

Qui ci sono le informazioni sulla localizzazione geografica dell'escursione e sul modo di accedervi. Il simbolo autobus - (o treno - ) indicano la linea di trasporto pubblico da utilizzare per raggiungere il punto d'inizio della gita. indica la strada che bisogna percorrere se si viaggia in automobile. A volte le passeggiate sono accessibile solo con l'auto.

Spiegazione dei simboli: bus , filobus , treno , battello , trasporto a fune (funivia, seggiovia), funicolare , indica sia l'automobile che il parcheggio.

Partenza:
Indica il punto esatto di partenza della gita (paese, fermata del bus o altro).

Arrivo:

Indica la posizione esatta dell'arrivo (paese, fermata del bus o altro). A volte per ritoranre al punto di partenza (per andare a prendere l'auto, per esempio) è necessario prendere l'autobus.

Dislivello:

Qui viene indicato il dislivello per la salita (freccia ) e  per la discesa (la freccia ), così come il punto più basso e quello più alto della gita. Tutte le indicazioni sono comunque approssimative: il dislivello è infatti calcolato sulla carta topografica, ciò permette tuttavia di avere una buona indicazione dello sforzo necessario che si dovrà fare.

Itinerario:

Sono indicati i principali punti di passaggio, facilmente individuabili su una cartina topografica.
Durata:
Si tratta dell'itinerario completato con i tempi di percorrenza. Le pause non sono comprese. La durata non è relativa ai cartelli presenti lungo i sentieri, ma è il tempo effettivo che io ho impiegato. Ovviamente la durata è influenzata da vari fattori, come la condizione fisica o la meteo. Prendere quindi questi valori come un suggerimento e non dategli troppo peso.
Difficoltà:
Ho scritto qui le principali difficoltà che ho incontrato durante la gita. Ho aggiunto una valutazione secondo la scala del CAS. Si tratta però di una valutazione personale.
Tabella delle difficoltà del CAS (file PDF)
Possibilità di ristoro:
Non fare affidamento esclusivamente sulle capanne alpine per rifocillarsi. Prendete sempre sempre con voi il pic-nic (salvo per le passeggiate in pianura dove ci sono ristoranti). Prendete acqua a sufficienza.
Varianti:
Qui sono indicate le possibili alternative, ad esempio, per effettuare solo una parte della gita.
Commento:
Qui ho scritto alcune brevi sensazioni che l'escursione mi ha lasciato.

Data:

Data di quando ho fatto la passeggiata.
Partecipanti:
image
Ho inserito qui le foto delle facce di coloro che mi hanno accompagnato nella gita.
Collegamenti internet (fonti):
Qui sono indicati i siti internet che possono essere utili per pianificare la gita (ad esempio, sito di una capanna o orario di una funivia). Si trovano qui anche i siti web utilizzati per la descrizione dell'escursione. In altre parole la fonte di quanto ho scritto.
Documenti scaricabili:
Qui si trovano i files scaricabili utili per l'escursione. Possono essere cartine escursionistiche o documenti con informazioni accessorie. Questa voce è stata inserita a partire dall'escursione numero 74.
Altri itinerari nella regione:
Qui sono elencati gli altri itinerari presenti nella regione. Questa voce è stata inserita a partire dall'escursione numero 36.