pubblicato il 23/05/2020

itinerario 100
ESCURSIONE DEI QUATTRO LAGHI

Localizzazione:
a cavallo dei cantoni Obvaldo, Nidvaldo e Berna, la partenza è a Engelberg, Obvaldo, Svizzera Centrale
Linea Lucerna Engelberg
Partenza:
Engelberg
L'escursione inizia alla stazione intermedia della cabinovia TITLIS Xpress Engelberg - Trübsee - Stand (la stazione intermedia è appunto Trübsee)

Arrivo:

Stöckalp (OW)
L'escursione termina alla stazione superiore della cabinovia Stöckalp - Melchsee-Frutt, a Stöckalp bus per Sarnen

Dislivello:

470 m 750 m
Punto più basso: Trübsee 1763 m
Punto più alto: Jochpass 2207 m

Itinerario:

Engelberg Trübsee   Partenza seggiovia per lo Jochpass Jochpass   Engstlenalp   Tannalp   Chringen   Bonistock   Melchsee-Frutt Stöckalp
Durata:
Engelberg Trübsee 15min Partenza seggiovia per lo Jochpass Jochpass 50min Engstlenalp 45min Tannalp 45min Chringen 20min Bonistock 35min Melchsee-Frutt Stöckalp

Totale: 3h 30min

Lunghezza:

15 km
Difficoltà:
Nessuna.

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Engelberg, Trübsee, Jochpass, Engstlenalp, Tannalp, Bonistock, Melchsee-Frutt e Stöckalp.
Varianti:
Combinare questa escursione con quella dell'itinerario 63
Commento:
I sentieri sono ben segnalati e molto frequentati...
Data:
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 63: (Engelberg -) Jochpass - Planplatten (- Meiringen)

CARTINE

in rosso l'itinerario 100, in arancione l'itinerario 63

DESCRIZIONE

La gita che vi presento oggi - la numero 100! - è effettuabile sono con i trasporti pubblici. Il punto di partenza (Engelberg) e quello di arrivo (Stöckalp) sono infatti molto distanti. Chi volesse può comunque parcheggiare l'automobile a Hergiswil e salire in treno fino a Engelberg (circa 45 minuti, 1 treno ogni ora). A fine giornata si può scendere in bus/treno fino a Hergiswil (circa un'ora da Stöckalp, 1 collegamento ogni ora).

La giornata inizia dunque alla stazione di Engelberg. Scesi dal treno camminiamo per circa 10/15 minuti (direzione sud) fino alla partenza delle funivie del Titlis. Alla cassa compriamo un biglietto di sola andata per lo Jochpass. Il primo tratto, fino a Trübsee, lo si effettua con una nuova cabinovia (è la novità rispetto all'itinerario 63). Giunti al Trübsee si deve ancora camminare per circa 10/15 minuti, costeggiando il laghetto, per raggiungere la partenza della seggiovia dello Jochpass. In riva al lago c'è un grande e bello parco giochi.

Arrivati (in seggiovia) sullo Jochpass possiamo finalmente iniziare a camminare su un sentiero. La partenza è situata sul lato ovest della spianata dello Jochpass. Non lasciatevi ingannare dal cartello blu che indica un sentiero sulla vostra destra, la vera biforcazione si trova poche decine di metri più in basso. Qui si prende il sentiero di sinistra (quello di destra, che costituisce una valida variante, è stato percorso con l'escursione 63). Il norstro percorso continua il leggera discesa fino a raggiungere l'Engstlensee.

A Engstlenalp - località monto frequentata (AutoPostale per Innertkirchen/Meiringen) - bisogna continuare in direzione di Tannalp. Il sentiero tra questi due alpeggi è spettacolare: è parzialmente scavato nella roccia. Vista la sua larghezza non presenta alcuna difficoltà, anche per chi soffre di vertiggini.

A Tannalp incrociamo l'itinerario 63. Chi volesse può concludere qui la gita e raggiungere con il "trenino navetta" Melchsee-Frutt dove si prende la cabinovia per Stöckalp.

Noi ovviamente contnuiamo a piedi. Prendiamo il sentiero - all'inizio una strada sterrata - che sale in direzione di Chringen. Ne vale Vale: a Chringen si ha una bella vista sulle montagne "che si trovano dall'atra parte", come il Pilatus.

Continuiamo l'escursione in direzione di Bonistock, per raggiungere invine Melchsee-Frutt (dovrei dire Frutt, Melchsee è il nome del lago). Il sentiero segue la cresta ma non presenta alcuna difficoltà. A Bonistock si ha una bella vista sulla regione del Trift, quella dell'itinerario 4.

La discesa fino a Stöckalp si effettua in cabinovia. Si prende in seguito l'AutoPostale per Sarnen e poi il treno per Interlaken o Lucerna.

lago 1: Trübsee

lago 2: Engstlensee

Engstlensee con il Titlis sullo sfondo