pubblicato il 12/04/09
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:


itinerario 9
GOLE DEL DURNAND - CHAMPEX

 

Localizzazione:
Svizzera, basso Vallese
Linea Martigny - Orsières
Strada del Gran San Bernardo
Partenza:
Boveresse
Parcheggio alla stazione di Boveresse

Arrivo:

Champex

Dislivello:

883 m 30 m
Punto più basso: stazione di Bovernier 615 m
Punto più alto: Champex 1498 m

Itinerario:

Stazione di Bovernier Ristorante "des gorges" Grangettes Plan de l'Eau Champex seggiovia Champex
Durata:
Stazione di Bovernier 30min Ristorante "des gorges" 1h 30min Grangettes 45min Plan de l'Eau 1h 10min Champex seggiovia 30min Champex
Totale: 4h 25min
Difficoltà:
Nessuna in particolare

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti all'inizio delle gole del Durnand e a Champex
Varianti:
---
Commento:
La gita passa dalle gole del Durnand che si attraversano su passerelle sospese nel vuoto
Data:
Escursione effettuata il 3 agosto 2007
Partecipanti:
image
Claudio Lauro Fiorella
Collegamenti internet (fonti):
Sito del gestore delle passerelle nelle gole del Durnand

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

Il punto di partenza è la stazione Bovernier (parcheggio). Passare sotto la strada del Gran San Bernardo e proseguire sulla strada verso Les Valettes. Biforcare poi a sinistra in direzione delle gole del Durnand (gorges du Durnand). Al ristorante chiedere l'accesso alle gole e pagare l'ingresso (6.- franchi per gli adulti e 4,50 per i bambini, aperto dalle 9:00 alle 20:00). La visita dura circa 60 minuti. Le gole vengono attraversate grazie a passerelle in legno lunghe circa 1 km. All'uscita del gole continuare a risalire la valle in direzione di Champex. Tra Assarlay e Grangettes prendere il sentiero sopra la strada, se il suolo è umido. Noi abbiamo quello inferiore che era praticamente una palude... A Grangettes a prendere il sentiero pianeggiante che conduce al fiume. Attraversate il Durnand e salire al bel pascolo di Plan de l'Eau. Continuare sul sentiero che sale nel bosco sulla sponda sinistra della valle fino al parcheggio della seggiovia di Champex (l'ultima parte si svolge su una strada sterrata). Concludere la gita facendo il giro del lago di Champex. Per rientrare prendete l'autobus fino a Orsières e poi il treno per Bovernier (o Martigny).

Le gole del Durnand
La visita delle gole del Durnand è possibile dal 1877. Le passerelle in legno a strapiombo sul torrente - di una lunghezza complessiva di circa 1 km - sono state completamente rinnovate nel 1987. La visita dura circa 60 minuti. Le passerelle permettono la vista delle gole e delle 14 cascate che le caratterizzano.

FOTO


le gole del Durnand


le gole del Durnand


le gole del Durnand


le vista a Plan de l'Eau


il lago di Champex


il lago di Champex