pubblicato il 03/02/17
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 81
REUTIGEN - STOCKHORN

 

Localizzazione:
Reutigen, Oberland bernese, canton Berna, Svizzera
Linea 55 Thun - Wimmis
Strada della Vallemaggia
Partenza:
Reutigen Dorf

Arrivo:

Stockhorn
L'escursione termina alla stazione superiore della funivia Erlenbach im Simmental - Chrindi - Stockhorn. Della stazione a valle della funivia bisogna camminare ancora circa 10 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Erlenbach im Simmental.

Dislivello:

1750 m 200 m
Punto più basso: Reutigen 622 m
Punto più alto: Stockhorn 2190 m

Itinerario:

Reutigen   Lengeberg (pt. 1272)   Matte   Steinig Nacki   Furgge   Pt. 1852   Stockhorn
Durata:

Reutigen 1h 45min Lengeberg (pt. 1272) 40min Matte 20min Steinig Nacki 50min Furgge 10min Pt. 1852 45min Stockhorn

Totale: 4h 30min
Difficoltà:
Nessuna in particolare

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari. Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Reutigen, a Matte, allo Stockhorn, a Chrindi e a Erlenbach im Simmental.
Varianti:
Vedi anche l'itinerario 55: Due laghetti sullo Stockhorn
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata l'8 settembre 2016
Partecipanti:
image
Claudio
Collegamenti internet (fonti):
Sito ufficiale della funivia dello Stockhorn (in tedesco)
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 55: Due laghetti sullo Stockhorn

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

In questo inizio di settembre 2016, il richiamo della montagna si fa sentire. Voglio andare a camminare! Ma dove? Dopo aver studiato diverse opzioni, ho scelto lo Stockhorn. Questa bella montagna ha infatti due caratteristiche molto interessanti: il panorama in cima è molto bello ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Resta da scegliere il percorso, per evitare i sentieri troppo battuti.

La mia giornata comincia nel villaggio di Reutigen. Il sentiero risale una piccola valle chiamata Chratzhalte Graben. L'inizio è abbastanza facile, le cose serie iniziano quando si penetra nel bosco: il sentiero diventa molto ripido, il tasso d'umidità è alle stelle e il caldo è intenso. In altre parole, una vera scarpinata!

Per fortuna, le cose cambiano quando arrivo all'altezza della Lasihütte. Da qui si ha anche un bella vista sul lago di Thun. Il sentiero continua a salire in modo meno ripido, a volte sovrapponendosi a una strada asfaltata, fino a Matte, dove c'è un ristorante. Qui, continuo su una strada sterrata fino a Steinig Nacki.

A Steinig Nacki si lascia la strada per un sentiero di montagna. Salendo verso Furgge, su una ganna, ho visto da vicino diverse marmotte. Uno spettacolo della natura sempre apprezzato!

Arrivato a Furgge vedo per la prima volta il dente dello Stockhorn da quando sono partito da Reitugen. Chi vuole da qui può fare una deviazione e salire fino a Laseberg. Sulla destra c'è la traccia di un vecchio sentiero. Anche se molto semplice, questa deviazione non aggiunge tuttavia molto all'escursione odierna: la vista dalla cima è quasi la stessa di quella dello Stockhorn. È tuttavia vero che c'è molta meno gente!

L'ultima parte della gita si svolge sotto i cavi della funivia. Chi ha ancora tempo ed energia può scendere fino a Chrindi, via l'Oberstocksee e l'Hinderstocksee (vedi itinerario 55). Personalmente, preferisco utilizzare la funivia.

 

Lo Stockhorn

Lo Stockhorn è una montagna delle Prealpi Bernesi che culmina a 2190 metri. La vetta è raggiungibile tramite una funivia costruita nel 1969. Inizialmente sulle pendici dello Stockhorn (più precisamente del Lasenberg) si poteva anche sciare: due sciovie furono costruite (nel 1968 e nel 1997). Nel 2004 (se non mi sbaglio) i due impianti furono smantellati a causa di problemi di innevamento e per ragioni finanziarie (le sciovie appartenevano a un'altra società).

 

FOTO


il dente dello Stockhorn (sulla destra), visto dalla campagne tra Thun e Reutigen


Lasihütte, sullo sfondo il Lago di Thun


poco prima di Matte


vista su Pfruendnacki


la vallee che sale verso Furgge


una bella marmotta


un'altra bella marmotta


vista sulla valle che sale a Fugge e il Lago di Thun


Furgge: vista su Bremeflue


ecco finalmente lo Stockhorn


vista su Thun


vista sull'Hinderstocksee e, sullo sfondo, Erlenbach im Simmental


© Claudio Filipponi - per informazioni:
è proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso
l'autore del sito declina ogni responsabilità - leggete le avvertenze