pubblicato il 01/09/2016
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 75
CHASSERON

via le gole di Pouetta-Raisse

 

Localizzazione:
Partenza: Môtiers, Valle di Travers, Canton Neuchâtel, Svizzera
Linea Neuchâtel - Travers - Buttes

Arrivo: Ste-Croix, Giura vodese, Canton Vaud, Svizzera
Linea Yverdon-les-bains - Ste-Croix

Partenza:
Môtiers

Arrivo:

Ste-Croix

Dislivello:

945 m 614 m
Punto più basso: Môtiers 735 m
Punto più alto: Chasseron 1607 m

Itinerario:

Môtiers   Pt. 757   Grotta di Môtiers   Pt. 757   Pouetta-Raisse (inizio delle gole, pt. 1009)   Pouetta-Raisse (fine delle gole, pt. 1131)   Les Cernets Dessous   La Grandsonne Dessous   Chasseron   Les Avattes   Ste-Croix
Durata:
Môtiers 15min Pt. 757 10min Grotte de Môtiers 20min Pt. 757 35min Pouetta-Raisse (inizio delle gole, pt. 1009) 20min Pouetta-Raisse (fine delle gole, pt. 1131) 1h Les Cernets Dessous 25min La Grandsonne Dessous 30min Chasseron 1h Les Avattes 40min Ste-Croix

Totale: 5h 15min
Difficoltà:
Nessuna

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Lungo il percorso si trovano diversi ristoranti di montagna, come a La Grandsonne Dessous, allo Chasseron e a Les Avattes. Ristoranti più tradizionali si trovano a Môtiers e Ste-Croix.
Varianti:
---
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata il 31 maggio 2015
Partecipanti:
image
Claudio
Collegamenti internet (fonti):
---
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
---

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

L'escursione che vi propongo oggi ci porta da Môtiers, nella Val de Travers (NE), a Ste-Croix (VD). Dato che i punti di inizio e arrivo sono abbastanza lontani tra di loro, consiglio di ricorrere ai mezzi pubblici.

La mia giornata comuncia così alla stazione ferroviaria di Môtiers. La passeggiata inizia attraversando le strade del paese, lungo la Grande Rue. Lungo questa via si passa accanto alla casa-museo dell'assenzio, celebre bevanda originaria della Val de Travers. Non mi fermo: la strada è lunga, meglio non "sabotare" fin da subito le mie gambe.

Arrivato nel bosco, al Punto 757 sulla Carta nazionale, svolto a sinistra per fare una piccola deviazione: voglio infatti vedere la cascata di Môtiers e la sua grotta. Faccio una sorta circuito intorno alla Côte Bruette e ritorno al Punto 757.

Qui entro nella valle che porta alle gole chiamate Pouetta Raisse. Il fiume che seguo sembra avere diversi nomi: du Breuil, Le Bied, Le Ried. Questa parte della gita, fino all'inizio delle gole, è abbastanza monotona, non lo nascondo.

La traversata delle gole di Pouetta Raisse è invece molto interessante: per superarle occorre salire su alcune scalette metalliche e camminare su passerelle. Purtroppo quando sono passato io non c'era praticamente acqua nel ruscello. Il sito è comunque più che meritevole.

All'uscita delle gole, al Punto 1131, seguo il sentiero che parte in direzione sud-ovest. Poco dopo aver superato Les Cernets Dessus, mi incammino sulla strada asfaltata che conduce al ristorante La Grandsonne Dessus, dove posso consumare un buon pranzo.

Il pomeriggio inizia con gli ultimi 120 metri di dislivello che mi separano dallo Chasseron. La salita si fa su un pascolo che mi ricorda vagamente il pendio sud-est dello Chasseral. Il paesaggio è bellissimo.

La cima dello Chasseron è anche molto suggestiva, in particolare il lato roccioso situato a nord-est. La gita prosegue lungo la cresta fino a Les Avattes. Qui inizia la discesa "a rotta di collo" che porta a Ste-Croix. Prima su una pista da sci, poi all'interno di un fitto bosco. Giusto il tempo di bere una - meritata - birra e sono già sul treno che mi riporta in pianura, a Yverdon-les-Bains.

 

FOTO


si si effettua l'escursione durante il periodo dell'esposizione all'aperto Môtiers-Expo si può fare questo genere di incontri


la cascata di Môtiers, sulla sinistra la grotta


le gole di Pouetta-Raisse


le gole di Pouetta-Raisse


Les Cernets Dessus


paesaggio nei pressi di La Grandsonnaz-Dessus


lo Chasseron, sullo sfondo Yverdon e il Lago di Neuchâtel


io in cima allo Chasseron


la cima dello Chasseron


Chasseron: vista verso sud-ovest


la discesa per Ste-Croix


© Claudio Filipponi - per informazioni:
È proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso