pubblicato il 01/09/2016
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 74
WASSERFALLEN

il punto più alto di Basilea Campagna

 

Localizzazione:
(Wasserfallen), Reigoldswil, canton Basilea Campagna, Svizzera
a Reigoldswil circolano diverse linee di bus, principalmente le 70 e 71 che partono da Liestal
ci sono diverse strade per raggiungere Reigoldswil, le principali partono da Laufen e Liestal
Partenza:
Reigoldswil Dorfplatz, poi 15 minuti a piedi fino alla partenza della cabinovia per Wasserfallen
Parcheggiare l'automobile alla partenza della cabinovia per Wasserfallen
L'escursione inizia (e termina) alla stazione superiore della cabinovia Reigoldswil - Wasserfallen

Arrivo:

Reigoldswil Dorfplatz
All'automobile

Dislivello:

circa 443 m circa 443 m
Punto più basso: Wasserfallen 925 m
Punto più alto: Passwang (indicato Vogelberg sulla carta nazionale) 1204 m - il Passwang si trova nel canton Soletta, il punto più alto del canton Basilea campagna - Hinderi Egg - è alto 1169 m

Itinerario:

Wasserfallen   Waldweid (punto 1022)   Hinderi Egg   Chellenchöpfli   chiesetta (punto 1004)   Passwang   antenna (punto 1166)   Vogelberg   Hintere Wasserfallen   Wasserfallen
Durata:
Wasserfallen 35min Waldweid (punto 1022) 30min Hinderi Egg 5min Chellenchöpfli 25min chiesetta (punto 1004) 50min Passwang 10min antenna (punto 1166) 15min Vogelberg 40min Hintere Wasserfallen 5min Wasserfallen

Totale: 3h 25min
Difficoltà:
Nessuna in particolare

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Wasserfallen, Waldweid, Vogelberg e Hintere Wasserfallen
Varianti:
---
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata il 24 aprile 2015
Partecipanti:
image
Claudio MCV
Collegamenti internet (fonti):
Sito della cabinovia Reigoldswil - Wasserfallen (in tedesco)
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
---

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

Era già da un po' di tempo che volevo andare a Wasserfallen, anche se, lo ammetto, ero un po' scettico: non mi piace andare a camminare in luoghi facilmente raggiungibili in automobile. Ancora meno pagare una risalita in cabinovia quando si può fare più o meno lo stesso percorso in auto. Detto questo, la zona di Wasserfallen si è rilevata essere una piacevole sorpresa! Il paesaggio è molto bello, la vista anche, e l'accoglienza pure.

Una mattina della primavera 2015 ci siamo quindi recati in auto a Reigoldswil, dove abbiamo preso la cabinovia per Wasserfallen. Arrivati ??alla stazione a monte, abbiamo iniziato a camminare sulla strada che sale verso nord-est in direzione Waldweid.

La "vera" escursione inizia poco prima di Waldweid, al punto 1022. Pochi minuti dopo questo incrocio, si comincia a camminare su un sentiero vero e proprio. La salita è molto piacevole e anche profumata: ai nostri piedi c'è una quantità impressionista di aglio orsino.

Il sentiero prosegue in leggera salita fino Hinderi Egg. Qui non bisogna perdere la deviazione che porta al punto più alto del canton Basilea Campagna, con i suoi 1169 metri.

Dopo aver attraversato una sella - tra Hideri Egg e Chellenchöpfli (che funge anche da confine tra Basilea Campagna e Soletta) - continuiamo a camminare verso ovest e iniziamo la discesa per Wasserfallen. Agli incroci, seguire sempre le indicazioni Vogelberg / Passwang.

Dopo aver camminato lungo la cresta per alcune centinaia di metri raggiungiamo una piccola cappella. Qui è possibile scendere al ristorante di Hintere Wasserfallen, mangiare, e risalire alla cappella per continuare la gita.

La passeggiata prosegue lungo la cresta fino al Passwang (sulla carta nazionale curiosamente chiamato Vogelberg). Con i suoi 1204 metri è il punto più alto della nostra gita. Da qui abbiamo una bella vista sull'agglomerato di Basilea.

In seguito dobbiamo continuare per alcuni minuti fino ad un'antenna. Qui facciamo "inversione di marcia" e seguiamo la strada fino alla fattoria-ristorante Vogelberg. A questo punto ci resta solo la percorrere la discesa che ci riporterà a Wasserfallen.

 

FOTO


una grande panchina, costruita nel 2014 in occasione dei 150 anni della Banca cantonale di Basilea campagna
in tutto il cantone sono state installate 150 panchine, non tutte però di queste dimensioni!


salendo verso Hinderi Egg


salendo verso Hinderi Egg


Hinderi Egg, il punto più alto di Basilea Campagna (1169 metri)


la vista a Chellenchöpfli


poco dopo Chellenchöpfli, vista su Wasserfallen


sulla cresta


sul Passwang, guardando a ritroso


vista su Basilea (dalla foto non si direbbe, ma si vede Basilea, l'Alsazia (con l'aeroporto di Basilea-Mulhouse) e la Foresta Nera)


© Claudio Filipponi - per informazioni:
È proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso