pubblicato il 05/02/2013
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 58
LA COLLINA DEL GURTEN A BERNA

 

Localizzazione:
Collina del Gurten, città di Berna, Svizzera
Linea Berna-Belp-Thun (S-Bahn di Berna)
A Berna seguire le indicazioni per Belp, arivati a Wabern cercare la stazione a valle della funicolare del Gurten
Partenza:
Stazione a valle della funicolare del Gurten
Parcheggiare l'automobile nei pressi della stazione a valle della funicolare del Gurten

Arrivo:

Berna (stazione centrale)

Dislivello:

50 m 350 m
Punto più basso: riva dell'Aare 506 m
Punto più alto: la torre d'osservazione del Gurten 856 m

Itinerario:

Stazione a valle della funicolare del Gurten   stazione a monte della funicolare del Gurten   torre d'osservazione   stazione a valle della funicolare del Gurten   riva dell'Aare   Parco degli orsi   città vecchia di Berna (Zytglogge)   stazione di Berna
Durata:
Stazione a valle della funicolare del Gurten stazione a monte della funicolare del Gurten 5min torre d'osservazione 25min stazione a valle della funicolare del Gurten 10min riva dell'Aare 40min Parco degli orsi 10min città vecchia di Berna (Zytglogge) 10min stazione di Berna

Totale: 1h 40min (più il tempo necessario per visitare la città vecchia di Berna)
Difficoltà:
Nessuna (tenere però presente che per scendere dal Gurten si utilizza un sentiero di montagna, anche se largo e senza difficoltà)

T1 - Escursione (secondo la scala del CAS)
Sentiero ben tracciato. Se segnalato secondo norme FSS: giallo. Terreno pianeggiante o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte. Requisiti: nessuno, fattibile anche con scarpe da ginnastica. Orientamento facile, percorribile anche senza cartina topografica.

Punti di ristoro:
Ristoranti in cima al Gurten, a Wabern, al PArco degli Orsi e un po' ovunque a Berna
Varianti:
---
Commento:
È utile avere una cartina geografica: in alcune intersezioni la segnaletica è lacunosa
Data:
Escursione effettuata nell'autunno 2012
Partecipanti:
image
Claudio
Collegamenti internet (fonti):
Sito officiale della funicolare del Gurten (in tedesco)
Altri itinerari nella regione:
---

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

Oggi vi propongo una facile gita cittadina che inizia in cima al Gurten, la collina che domina la città di Berna. Raggiungiamo il Gurten con la funicolare che parte da Wabern. Si arriva alla stazione inferiore della funicolare con il tram 9 (fermata Gurtenbahn) o con il treno (S-Bahn, stazione di Wabern).

Dalla stazione a monte della funicolare si segue la direzione "Aussichtsturm" (torre panoramica). Dalla cima della torre si ha una magnifica vista che spazia dal Giura alle Alpi, passando dalla città di Berna.

Dopo aver ammirato il panorama giunge il momento di tornare in pianura: si prende il sentiero che inizia nei pressi del vecchio trampolino da sci. La discesa - circa 300 metri di dislivello - non è per niente impegnativa.

Arrivati alla stazione inferiore della funicolare, si continua sulla Dorfstrasse fino all'incrocio con la Seftigenstrasse (dove c'è la fermata del tram). Qui si gira a destra e si prosegue dritto per circa 300 metri, fino all'incrocio con la Eichholzstrasse (c'è una rotonda). Qui si svolta a sinistra sulla Eichholzstrasse, e si continua poi lungo lo Strandweg fino a raggiungere il fiume Aare.

Arrivati all'Aare si gira a sinistra e si cammina lungo la stradina che costeggia il fiume. Dopo circa 800 metri si arriva a una passerella, lo Schönausteg, costruita nel 1906. Dopo averla attraversata continuiamo a camminare lungo l'Aare, ma questa volta sulla sponda destra (lungo il Dalmaziquai).

Continuare a camminare lungo la strada - che poi diventa un sentiero - che costeggia l'Aare lungo la sponda destra. Dopo circa 30 minuti si arriva al Parco degli orsi, che alcuni anni fa ha sostituito l'omonima fossa. Da qui si beneficia di una bella vista sulla città vecchia di Berna.

Davanti alla vecchia fossa c'è la fermata del filobus 12 per tornare rapidamente in stazione. È comunque meglio andarci a piedi, in modo da visitare la città vecchia di Berna, peraltro patrimonio mondiale dell'Unesco fin dal lontano 1983.

 

FOTO


la torre d'osservazione del Gurten


vista sulla città di Berna


vista sulla città di Berna


vista sulle Alpi bernesi (si riconosce, de sinistra a destra, il Wetterhorn, lo Schreckhorn, il Finsteraarhorn, l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau)


scendendo dal Gurten


lo Schönausteg (la passerella sull'Aara costruita nel 1906)


Palazzo federale


dettaglio della città vecchia


vista sulla città vecchia dal Parco degli orsi


gli orsi nel loro Parco


la Zytglogge


dettaglio di una fonzana


Palazzo federale


la Käfigturm (Torre delle prigioni, oggi sede del Forum politico della Confederazione)