pubblicato il 17/07/09
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:


itinerario 30
LAUTERBRUNNEN - WENGEN - TRÜMMELBACH
ai piedi della Jungfrau

 

Localizzazione:

Svizzera, Canton Berna, Oberland bernese, regione della Jungfrau
Linea Interlaken Ost - Lauterbrunnen
Strada Interlaken (autostrada A8, uscita 25) - Lauterbrunnen
Partenza:
Lauterbrunnen
Stazione di Lauterbrunnen (grande parcheggio a disposizione)

Arrivo:

Trümmelbach (1-2 bus ogni ora per tornare a Lauterbrunnen)

Dislivello:

910 m 880 m
Punto più basso: Lauterbrunnen 795 m
Punto più alto: Stalden 1665 m

Itinerario:

Lauterbrunnen Wengen Schiltwald Stalden ponte sul torrente Trümmelbach Trümmelbach
Durata:
Lauterbrunnen 1h Wengen 30min Schiltwald 1h 10min Stalden 55min ponte sul torrente Trümmelbach 25min Trümmelbach
Totale: 4h
Difficoltà:
La discesa verso Trümmelbach è molto ripida. Alcuni brevi passaggi esposti, ma la sicurezza è garantita dalla presenza di corde. Tra Lauterbrunnen e Wengen si cammina su una mulattiera. Tra Schiltwald e Trümmelbach si marcia invece su un vero e proprio sentiero alpino.

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
A Lauterbrunnen, Wengen, Schiltwald e Trümmelbach
Varianti:
1. Salire in treno da Lauterbrunnen a Wengen (gli abbonamenti 1/2 prezzo e AG sono valevoli)
2. Non salire fino a Wengen ma biforcare per Schiltwald (si risparmiano circa 20 minuti)
Commento:
A Trümmelbach (paese) non dimenticare di visitare le gole del Trümmelbach (torrente). Impressionanti!

Data:

Escursione effettuata il 31 maggio 2009
Partecipanti:
image
Claudio Florent
Collegamenti internet (fonti):

Sito delle Jungfraubahnen (in tedesco e inglese)
Wengernalpbahn su Wikipedia
Wengen su Wikipedia
Cascate di Trümmelbach (in tedesco, francese e inglese)

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

La gita inizia alla stazione ferroviaria di Lauterbrunnen (grande parcheggio a disposizione). Attraversare il fiume su una passerella pedonale e seguire le indicazioni per Wengen. Tra Lauterbrunnen e Wengen si cammina su una mulattiera, sicuramente l'unico mezzo per accedere al villaggio prima della costruzione della ferrovia (1893). Ben presto incrociamo questa linea (la Wengernalpbahn). Poco dopo attraversiamo altri binari: si tratta della vecchio tracciato tra Lauterbrunnen e Wengen. Quello "nuovo" (che abbiamo incrociato poco prima) è stato costruito nel 1910 per ridurre la pendenza (vecchia linea: 250‰, nuova linea 180‰) che chiedeva un grande sforzo alle locomotive. La vecchia linea è tuttavia stata in esercizio fino al 2008. Sarà probabilmente smontato nel 2010.
Arrivati all'entrata del villaggio di Wengen abbiamo due possibilità: continuare fino in paese o biforcare a destra ed evitare la deviazione via Wengen. Le due strade si riuniscono di nuovo poco prima della zona d'arrivo della mitica gara del Lauberhorn. Continuare in seguito verso Schiltwald e Stalden. Stalden non è mai indicato sui cartelli, sbagliarsi è però molto difficile: basta prendere sempre il sentiero che risale la valle verso sud SUD. A Stalden giriamo a destra in direzione di Trümmelbach, la parte più spettacolare dell'escursione inizia qui. Dopo circa 55 minuti di marcia attraversiamo il riale Trümmelbach, notare l'impressionante profondità delle gole. Arrivati in pianura, non dimenticare di visitare le gole del Trümmelbach con le sue cadute sotterranee (entrata a pagamento). Veramente spettacolare.
Per tornare a Lauterbrunnen c'è un servizio di bus.

Wengen
Wengen è un villaggio che fa parte del comune di Lauterbrunnen. Il paese conta 1300 residenti permanenti, con un aumento a 5000 nel periodo estivo e un picco di 10'000 in inverno. La località è chiusa al traffico automobilistico, l'unico modo per accedervi è il treno. Originariamente Wengen era un maggengo, semplice tappa verso gli alpeggi. I primi turisti iniziato ad arrivare nel villaggio di montagna all'inizio del XIX secolo. Il primo albergo è stato aperto nel 1859 e il turismo è notevolmente aumentato dopo la costruzione della ferrovia. Dal 1930 si tengono gare di sci alpino sulla famosa pista del Lauberhorn. Le gare tradizionalmente consistono in discesa libera, slalom e combinata. Il Lauberhorn è la più lunga gara di coppa del mondo: la pista misura 4455 metri che vengono percorsi in circa 2:30 minuti.

Wengernalpbahn (WAB)
La Wengernalpbahn (WAB) è un'impresa che gestisce una linea ferroviaria - aperta in 1893 - tra Lauterbrunnen a Grindelwald via Wengen e la Kleine Scheidegg.
Tra Lauterbrunnen e Wengen il tracciato aveva inizialmente una pendenza massima del 250‰, cosa che procurava un affaticamento importante per le locomotive. Per questa ragione nel 1910 fu costruita una nuova disposizione con una pendenza massima del 180‰. La linea tra Lauterbrunnen e Grindelwald è lunga 19,201 km con una cremagliera su tutto il percorso. Lo scartamento è di 880 millimetri ed il raggio minimo di curvatura curva è di 60 m. La velocità massima è di 28 km/h.
La WEB ha coincidenze a Lauterbrunnen ed a Grindelwald con la Berner Oberland Bahn (in direzione di Interlaken) e alla Kleine Scheidegg con la Jungfraubahn per lo Jungfraujoch. Oggi tutte queste linee sono gestite dalla società Jungfraubahnen.

Cascate del Trümmelbach (Trümmelbachfälle)
Con 10 cascate cadute situati a l'interno della montagna, le gole del torrente Trümmelbach sono un'attrazione unica nel suo genere. Fanno anche parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La differenza d'altitudine tra la cascata più bassa e quella più alta è di 140 metri. 400 m di gallerie, 5 tunnel, 30 m di passerelle sospese, 16 fari e 32 proiettori permettono al pubblico di ammirare questo capolavoro della natura.
Le cascate inferiori sono state equipaggiate di scale e passerelle tra il 1877 e il 1886. L'ascensore in galleria, in realtà una funicolare a contrappeso, è stato costruito nel 1913, contemporaneamente all'accesso alle 3 cascate superiori. La parte superiore del percorso, in galleria, è stato terminato nel 1986. La metà inferiore del percorso fu collegata a quella superiore durante l'inverno del 1990. Curiose formazioni rocciose e 3 cascate supplementari diventarono così visibili dal pubblico.
Il Trümmelbach ha iniziato a scavare la roccia quando la valle di Lauterbrunnen era ancora occupata dal ghiacciaio. L'acqua che si accumulava sui lati del ghiacciaio ha creato un mulinello che ha scavato nel corso dei secoli delle marmitte glaciali. Il bacino idrografico del Trümmelbach comprende, tra gli altri, le pareti nord del Mönch (4099 metri), della Jungfrau (4158 metri) e dell'Eiger (3970 metri).

 

FOTO


Lauterbrunnen e la cascata dello Staubbach


il trenino di Wengen


vista sulla Jungfrau


Männlichen visto da Wengen


zona d'arrivo della discesa del Lauberhorn


panchine in fina a Schiltwald


Wengen dietro di noi


vista su Lauterbrunnen


Schiltwald


lungo la discesa ai piedi della Jungfrau


passerella sur torrente Trümmelbach


la vista dalla passerella, qui iniziano le gole


Trummelbachfälle