pubblicato il 24/12/2020
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 108
WASSERSCHLOSS (castello d'acqua) DELLA SVIZZERA
alla confluenza di Aare, Reuss e Limmat a Brugg

 

Localizzazione:

Brugg/Turgi, canton Argovia, Svizzera
La partenza è situata a Turgi, diverse linee ferroviarie vi transitano
Autostrada A1, uscita 54 Baden-West, continuare in direzione di Birmenstorf. Dopo Birmenstorf seguire Zürich/Baden, poi Turgi Dorf
Partenza:
Turgi
Parcheggiare a Turgi, per esempio alla stazione

Arrivo:

Turgi
Per recuperare l'automobile bisogna prendere il treno fino a Turgi (il viaggio dura 4 minuti)

Dislivello:

↑ 273 m – ↓ 261 m
Punto più Burgruine Freudenau 327 m
Punto più alto: antenna Ufem Berg 521 m

Itinerario:

Turgi → Burgruine Freudenau → Vorderrein → antenna Ufem Berg → Brugg, ponte sull'Aare → Brugg, stazione

Durata:
Turgi –50min→ Burgruine Freudenau –30min→ Vorderrein –40min→ antenna Ufem Berg –35min→ Brugg, ponte sull'Aare –10min→ Brugg, stazione

Durata: 2h 45min

Lunghezza:

10,4 km
Difficoltà:
Nessuna

T1 - Escursione (secondo la scala del CAS)
Sentiero ben tracciato. Se segnalato secondo norme FSS: giallo. Terreno pianeggiante o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte.
Requisiti: nessuno, fattibile anche con scarpe da ginnastica. Orientamento facile, percorribile anche senza cartina topografica.

Punti di ristoro:
A Turgi e Brugg
Varianti:
---
Commento:
---

Data:

Escursione effettuata il 6 agosto 2020
Partecipanti:
image
Claudio Aurore Gianna Ivo
Collegamenti internet (fonti):
---
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
---

 

CARTINE


 

DESCRIZIONE

Oggi partiamo a scoprire il Wasserschloss (castello d'acqua) della Svizzera. Si tratta del luogo dove confluiscono i tre principali fiumi dell'Altopiano.

È dunque qui, verso Brugg, che l'Aare (315 m3/s), la Reuss (140 m3/s) e la Limmat (100 m3/s) si uniscono per dare vita ad un fiume con una portata media di 555 m3/s. Meno di 15 km dopo, questo fiume - che continua a chiamarsi Aare - si getta nel Reno.

La nostra escursione inizia alla stazione di Turgi. Ci dirigiamo verso nord dove, dopo pochi minuti, attraversiamo la Limmat su un bel ponte di legno. Prendiamo in seguito il sentiero che costeggia il fiume. Le sponde sono ricoperte da piante di more per decine di metri.

Dopo una ventina di minuti il sentiero si allontana dal fiume per seguire il tracciato della ferrovia. Ritroviamo l'acqua una ventina di minuti dopo. Non è tuttavia più la Limmat: ora stiamo camminando sulle rive dell'Aare.

Ancora pochi minuti e arriviamo alle rovine di Freudenau. La fortezza risale all'anno 1240 circa, quando fu costruito un ponte sull'Aare a Freudenau. Il complesso aveva lo scopo di difenderlo e, soprattutto, di sorvegliare i traffici che vi si svolgevano. Qui giungevano anche le imbarcazioni in provenienza dal Reno.

Il declino della fortezza di Freudenau iniziò già  nel XIVesimo secolo, quando il ponte fu sostituito da un traghetto situato più a monte.

Gran parte del complesso fu distrutta il 25 dicembre 1351 durante una rivolta. Altre parti furono danneggiate da un grave incendio poco dopo il 1400. La fortezza fu cosi abbandonata.

Il nostro itinerario prevede quindi l'attraversamento dell'Aare sul ponte stradale. Continuiamo a camminare in direzione sud, fino al villaggio di Vorderrein.

Alla biforcazione sopra Vorderrein bisogna andare a destra. Dopo circa mezz'ora arriviamo all'antenna telecom di Ufem Berg. Consiglio qui di girare attorno all'antenna: dietro c'è infatti un punto panoramico che ci permette di vedere la confluenza dei fiumi Aare, Reuss e Limmat. C'è anche un'ampia area picnic.

Ritorniamo in seguito all'antenna e seguiamo il sentiero che scende a Brugg. Dopo circa mezz'ora arriviamo alle prime case della città . Ancora pochi metri e vediamo il famoso ponte di Brugg con la sua torre fortificata.

Questo è un posto speciale: qui l'Aare è più profondo che largo. È anche l'unico posto tra il Lago di Thun e il Mare del Nord dove la larghezza del fiume è inferiore alla lunghezza di un tronco d'albero. Un luogo ideale quindi per costruire un ponte. Non c'è da meravigliarsi dunque che i romani abbiano costruito un accampamento militare non lontano da qui (Vindonissa, a Windisch).

Dopo una decina di minuti scarsi arriviamo alla stazione, "capolinea" della nostra escursione. Chi vuole vedere l'anfiteatro romano di Vindonissa a Windisch deve attraversare la stazione e camminare ancora 10 minuti.

 

FOTO


ponte in legno a Turgi


lungo la Limmat


si costeggia la ferrovia


Burgruine Freudenau


poco prima di Forderrein


vista sulla confluenza di Aare, Reuss et Limmat


vista sulla confluenza di Aare, Reuss et Limmat


il ponte di Brugg


foto bonus: l'anfiteatro romano di Vindonissa a Windisch (10 min a piedi dalla stazione di Brugg)


© Claudio Filipponi - per informazioni:
è proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso
l'autore del sito declina ogni responsabilità - leggete le avvertenze