pubblicato il 07/02/2024

Localizzazione:
Riva destra del lago di Brienz, Oberland bernese, Canton Berna, Svizzera
linea Berna - Interlaken
autostrada A8 uscita 26 "Interlaken Ost", posteggiare da qualche parte in città.
Partenza:
Harder Kulm
L'escursione inizia alla stazione a monte della funicolare Interlaken - Harder Kulm

Arrivo:

7,4 km
Difficoltà:
Nessuna

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso.
Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 42: Habkern - Gemmenalphorn - Niederhorn

CARTINE

DESCRIZIONE

Siamo ad autunno inoltrato, ma fa ancora caldo. Un tempo ideale per una gita mattutina, prima di andare in ufficio.

Per essere sicuri si sfuggire al mare di nebbia, scelgo di salire in quota (ma non troppo, visto che non ho tutta la giornata a disposizione). Una precauzione che alla luce dei fatti si rivelerà inutile visto che oggi non c'è traccia di nebbia.

Dopo essermi recato a Interlaken, prendo la funicolare per Harder Kulm. La maggioranza dei passeggeri che sono saliti con me vorrebbe far colazione al ristorante situato vicino alla stazione a monte, ma è inspiegabilmente chiuso.

Io, e solo il solo, non mi fermo e continuo a risalire la cresta della montagna. Si attraversa un bel bosco, che ogni tanto si apre per lasciarci ammirare la vista sulle Alpi bernesi.

Dopo una breve deviazione per salire in vetta al Wannichnubel, proseguo seguendo il sentiero che continua a risalire la cresta della montagna. Arrivati sotto il Roteflue (non si può salire in vetta), si incontra la deviazione per Ringgenberg. Qui inizia la discesa, che è assai ripida e lunga. Sulla cartina sembra corta, ma il dislivello è di oltre 1000 metri!

Arrivato a Ringgenberg, prima di prendere il bus (o il treno) per tornare a Interlaken, mi reco a visitare le rovine della fortezza (Burgruine). Ignoro se ci sia una spiaggia per fare il bagno nel Lago di Brienz.

l'escursione inizia con un viaggio in funicolare

benvenuti a Harder Kulm

Harder Kulm: la vista sul lago di Thun

il sentiero che segue la cresta

Wannichnubel: per beneficiare di della vista bisogna oltrepassare questo cartello

Wannichnubel: vsiat su Eiger, Mönch, Jungfrau

questo cartello storto indica la direzione da prendere per scendere a Ringgenberg

vista sulla piana

io

il mio sacco che guarda la piana di Interlaken