pubblicato il 07/02/2024
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 123
BIETENHORN / SCHWARZBIRG

 

Localizzazione:
regione di Mürren, Oberland bernese, Canton Berna, Svizzera
funivia Lauterbrunnen - Grütschalp, si raggiunge Lauterbrunnen in treno da Interlaken
autostrada A6 Berna - Interlaken, all'uscita 25 "Wilderswil" continuare in direzione di Lauterbrunnen. Parcheggiare alla partenza della funivia (c'è un autosilo dietro la stazione)
Partenza:
Grütschalp
L'escursione inizia alla stazione a monte della funivia Lauterbrunnen - Grütschalp

Arrivo:

Mürren BLM
L'escursione termina alla stazione di Murren. Per tornare a Lauterbrunnen prendere il treno fino a Grütschalp e poi la funivia

Dislivello:

↑ 1450 m – ↓ 1300 m
Punto più basso: Grütschalp 1486 m
Punto più alto: Bietenhorn / Schwarzbirg 2756 m

Itinerario:

Grütschalp → pt. 1703 (Sousläger) → Oberberg → pt. 2239 → Bietenlücke → Bietenhorn / Schwarzbirg → Bietenlücke → Schilthornhütte → pt. 1899 (Allmihübel) → Mürren → Mürren BLM
Durata:
Grütschalp –1h 20min→ pt. 1703 (Sousläger) –1h→ Oberberg –50min→ pt. 2239 –1h 10min→ Bietenlücke –15min→ Bietenhorn / Schwarzbirg –10min→ Bietenlücke –20min→ Schilthornhütte –50min→ pt. 1899 (Allmihübel) –25min→ Mürren –10min→ Mürren BLM

Totale: 6h 30min

Lunghezza:

14,5 km
Difficoltà:
Il sentiero che porta alla Bietenlücke (versante nord) è molto ripido e attraversa un ghiaione (ma non è esposto). Detto in altre parole: è molto scivoloso.
Consiglio vivamente di fare l'escursione in questa direzione (salendo da nord). Il resto del percorso è privo di difficoltà (difficoltà: T2).

T3 - Escursione di montagna impegnativa (secondo la scala del CAS)
Di regola traccia visibile sul terreno, passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio. Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco.
Singoli passaggi con pericolo di cadute esposte, pietraie, versanti erbosi senza traccia e cosparsi di roccette.
Esigenze: passo sicuro, buoni scarponi da trekking. Discrete capacità d'orientamento. Conoscenze base dell'ambiente alpino.

Punti di ristoro:
Alla Schilthornhütte, a Mürren e a Grütschalp
Varianti:
---
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata il 25 agosto 2022
Partecipanti:
image
Claudio
Collegamenti internet (fonti):
---
Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 30: Lauterbrunnen - Wengen - Trümmelbach
Itinerario 89: Valle superiore di Lauterbrunnen

 

CARTINE


 

DESCRIZIONE

Oggi vi propongo un'uscita nella regione di Mürren, pittoresco villaggio dell'Oberland berjnese affollato da turisti. L'itinerario che ho scelto è però poco frequentato.

L'escursione inizia alla stazione di Grütschalp. La stragrande maggioranza delle persone che sono salite con me in funivia prende il treno per Mürren. Io invece, dopo una tappa obbligatoria al wc, infilo gli scarponi e inizio a camminare verso nord in direzione Soustal.

Dopo aver aggirato il Soushorn ho due possibilità per risalire la Soustal, che può effettivamente essere definita una valle doppia. Scelgo a quella alla mia sinistra, perché mi permette di passare per l'alpe Oberberg.

Il sentiero risale la vallata accanto al torrente in un panorama magnifico ma deserto. A parte qualche mucca, non ho incrociato nessuno.

Al punto 2239 le cose si fanno più serie: inizia la salita per la Bietenlücke. La salita è sempre più ripida e gli ultimi 300 metri sono davvero impegnativi: si passa sopra un terreno friabile, bisogna concentrarsi per non scivolare. Insomma: sono davvero contento di dover salire da qui e non scendere.

Arrivati al passo si contnua sulla cresta - sentiero facile poco esposto - fino alla vetta dal Bietenhorn / Schwarzbirg. Ignoro perché questa montagna abbia due nomi.

Dopo una pausa ben meritata si torna alla Bietenlücke. Da qui si scende in direzione della Schilthornhütte (non mi sono fermato). Si arriva in una zona colonizzata dagli impianti di risalita.

Da qui via si prende la strada sterrata che ci porta prima a Allmihübel, poi a Mürren. La discesa è veramente molto ripida, ma priva di qualsiasi difficoltà. Arrivato a Mürren posso gustami la ricompensa della giornata: una birra ghiacciata...

 

FOTO


Grütschalp: vista su Eiger, Mönch, Jungfrau


Soustal


Soustal


Soustal


zoom sullo Stockhorn


il sentiero che sale alla Bietenlücke


il sentiero che sale alla Bietenlücke


tra Bietenlücke e Bietenhorn / Schwarzbirg


Bietenhorn / Schwarzbirg: vista su Wengen


Bietenhorn / Schwarzbirg: zoom sulla Jungfrau


Bietenhorn / Schwarzbirg: vista su Eiger, Mönch, Jungfrau


Bietenlücke, la vista in direzione di Mürren


sono a Mürren (ma la discesa continua)


© Claudio Filipponi - per informazioni:
è proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso
l'autore del sito declina ogni responsabilità - leggete le avvertenze