pubblicato il 20/02/2023

Localizzazione:
Adelboden, Oberland bernese, canton Berna, Svizzera
Linea Frutigen - Adelboden, si arriva a Frutigen in treno da Berna o Briga
autostrada A6 Berna - Interlaken, all'uscita 19 "Spez" continuare in direzione di Frutigen, poi Adelboden. Posteggiare alla partenza della cabinovia.
Partenza:
Adelboden, Mineralquelle
Posteggio a Adelboden-Oey (davanti alla cabinovia)
L'escursione inizia alla stazione a monte della cabinovia Adelboden-Oey - Sillerenbühl

Arrivo:

Adelboden, Mineralquelle
All'automobile
L'escursione termina alla stazione a monte della seggiovia Höchsthorn - Bergläger, a Bergläger prendere la cabinovia per Adelboden-Oey

Dislivello:

Lunghezza:

11,8 km
Difficoltà:
Nessuna (salvo se scegliete di scendere dal Rägeboldhore con il sentiero non segnalato e non marcato che parte in direzione sud-est: questo sentiero - difficoltà T3 - è stretto ed esposto, prudenza!).

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso.
Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Adelboden, Sillerenbühl e Hahnenmoos
Varianti:
Scendere dal Rägeboldhore con il sentiero non segnalato e non marcato che parte in direzione sud-est
Commento:
I sentieri sono molto frequentati tra Sillerenbühl e Hahnenmoos, dopo molto meno
Data:
Documenti scaricabili:
Altri itinerari nella regione:

CARTINE

in rosso l'itinerario 118 - in arancione la variante per scendere dal Rägeboldhore (difficoltà T3) - in marrone gli impianti di risaita

DESCRIZIONE

La nostra escursione inizia alla stazione a monte della cabinovia Adelbodey Oey - Sillerenbühl. Osservando il profilo delle montagne in direzione sud-ovest si può intuire percorso della nostra gita.

Iniziamo quindi a camminare in direzione sud-ovest verso Hahnenmoos, che raggiungiamo in circa un'ora. Continuiamo qui in direzione sud fino al Bummerpass. Al passo inizia una breve ma ripida salita che ci porta a Rägeboldhore. Il panorama da qui è splendido.

Per il proseguo abbiamo due opzioni: 1) tornare al Bummerpass con lo stesso sentiero (e poi proseguire con quello che aggira il Rägeboldhore sul versante nord), oppure 2) continuare sul sentiero non segnato e non marcato che scende in direzione sud -est. Questo sentiero - difficoltà T3 - è stretto ed esposto, prudenza!

Il nostro itinerario prevede poi una discesa verso la valle denominata Lurnig. Il sentiero attraversa un zona dove ci sono diversi macigni di grosse dimensioni. Un posto bellissimo.

Seguiamo in seguito le indicazioni per Höchsthorn. Non bisogna utilizzare il vecchio sentiero, è stato chiuso a causa del pericolo di caduta massi.

Una volta arrivati ​​a Höchsthorn, non dimenticate di salire fino al belvedere (2 minuti a piedi). Concludiamo la nostra escursione scendendo a Bergläger in seggiovia, e poi in cabinovia fino ad Adelboden.

Sillerenbühl, vista su Hahnenmoos e il Rägeboldhore

zoom sul Rägeboldhore

tra Sillerenbühl e Hahnenmoos

il sentiero che sale sul Rägeboldhore

Rägeboldhore: la vista su Hahnenmoos

lungo il sentiero di difficoltà T4 che scende dal Rägeboldhore

vista su Sillerenbühl

sendendo verso i grossi macigni della valle Lurnig

nella valle Lurnig

Höchsthorn: vista sulla Engstligenfälle e la sua valle